Dall'anima all'emozione.

24.05.2013 10:26

Ieri 23 maggio 2013 Lecce, nella splendida cornice del Must, ha ospitato l'artista pugliese Marco Alemanno. Un personaggio che racchiude l'essenza della parola artista. Occasione genuina per presentare il suo libro su Dalla, suo compagno di avventura, d'arte, idee, edito da Bompiani, "Dalla luce alla notte", un titolo facile da ricordare anche grazie alla sua spiegazione della sua scelta così come della foto copertina. Alemanno ne corso della presentazione, arricchita dagli spunti di Ico Eraldo Martucci, ha spiegato che la foto copertina è stata l'ultima scattata a Lucio in quella sera di febbraio  2012, poche ore prima dell'ultima esibizione dal vivo del cantautore bolognese. Foto che racchiude l'ultimo tramonto visto da Lucio in vita, chissà ora quanti ne starà vedendo e quante  anime avrà toccato con il sui carattere da "bambino" come, Alemanno ha tenuto a precisare. 

Alemanno nel corso della presentazione del libro ha parlato del rapporto di Dalla con la religione e in particolare con Cristo e S.Francesco d'Assisi, della sua passione per la Puglia, sicuramente all'origine della loro conoscenza e della loro collaborazione artistica. L'artista pugliese ha racconto il post-concerto di Montreaux, una visita alla famosa statua di Freddie Mercury con emozioni tangenti. I vari aneddoti raccontati hanno davvero emozionato tanto, e lo stesso Alemanno, proprio in occasione del ricordo di quel post concerto ha tradito una certa emozione, e sotto un vento che accompagnava quache goccia del cielo, anche i suoi occhi si sono inumiditi, di pianto interiore, di quello vero, d'anima stanca, ma non spenta. 

Davvero un piacere ascoltare le parole di Alemano, soprattutto per chi ha amato il cantautore bolognese e si è rivisto nei suoi testi.

 

Gz